2014/02/03

Roger Waters approva il progetto del monumento ad Aprilia in memoria del padre

Stefano Cortelletti | gen 15, 2014





Il monumento commemorativo, un obelisco marmoreo alto 3 metri, ha già avuto l’ok da Roger Waters, leader incontrastato dei Pink Floyd, e dal suo direttore artistico Sean Evans. Sarà il regalo che il Comune di Aprilia farà al cantante inglese, il cui papà morì durante gli aspri combattimenti a seguito dello sbarco di Anzio il 18 febbraio 1944. Il sottotenente Eric Fletcher Waters perse la vita nella zona di via Riserva Nuova, il suo corpo non è stato mai ritrovato. Questa storia è nota solo da qualche mese e Waters, che non ha mai conosciuto il papà, dopo avergli reso omaggio con innumerevoli canzoni ora viene a celebrarne la memoria nella città in cui perse la vita.

70 anni dopo la morte del papà, il 18 febbraio 2014 Roger Waters verrà ad Aprilia ed incontrerà l’Amministrazione e gli studenti degli istituti Rosselli e Meucci. Poi andrà ad Anzio per ricevere la cittadinanza onoraria.

Il progetto dell’obelisco è stato realizzato da uno studio grafico di Ascoli Piceno, dove risiede Harry Shindler, 93enne inglese reduce dello Sbarco che ha contatti diretti con Waters.

Sulla lapide si legge: In memoria di Eric Fletcher Waters (12 dicembre 1914 – 18 febbraio 1944) morto qui, e di tutti gli altri rimasti senza sepoltura”. Infine, una frase di Roger Waters presa dal brano “Two suns in the sunset” (l’album è The Final Cut dei Pink Floyd): “Cenere e diamanti, nemici e amici, siamo tutti uguali nel momento della fine”.

From h24notizie.com



No comments:

Post a Comment